Biaggini Frigoriferi
I professionisti del freddo per un freddo professionale

Risparmio energetico

Recupero di calore

Tutte le installazioni frigorifere producono del calore che viene generalmente rigettato nell’ambiente attraverso la sua condensazione (nell’acqua o nell’aria di raffreddamento).
È spesso possibile recuperare una parte di questa energia per altri fini.

Questa energia può venir semplicemente recuperata via scambiatore termico posto davanti al condensatore della vostra installazione. Potrà per esempio servire a preriscaldare la vostra acqua calda sanitaria (ECS) o il vostro circuito di riscaldamento.

I sistemi di recupero di calore sono calcolati con precisione dal nostro ufficio tecnico e terrà conto dei vostri bisogni, della potenza e la tipologia della vostra installazione al fine di garantire un’efficacia massimale.

I differenti sistemi di recupero possono essere messi in opera su quasi tutte le installazioni esistenti o nuove. È tuttavia importante precisare che la quantità di calore disponibile è variabile in funzione delle condizioni ambientali e della sollecitazione della vostra installazione frigorifera (numero di ore di funzionamento giornaliero).

I nostri specialisti sono a vostra completa disposizione per consigliarvi ed aiutarvi a realizzare i vostri progetti più ambiziosi.

 

Ammortamento di un sistema di recupero calore

Esempio stimato semplificato di 2 installazioni frigorifere composte da:

1   Cella frigorifera:            30 m3                Potenza frigorifera:          2.2 kW

1   Cella congelazione:    15 m3                  Potenza frigorifera:          1.6 kW


Ore di funzionamento in estate:                 15 ore   per giorno durante ~ 180 giorni

Ore di funzionamento in inverno:                9 ore   per giorno durante ~ 180 giorni


Temperatura entrata acqua fredda:           +15°C

Temperatura uscita acqua calda:               +40°C

 

Risparmi potenziali
Energia elettrica risparmiata (nel caso in cui vengono utilizzate resistenze elettriche per il riscaldamento dell’acqua)

31'000 kWh/anno sono circa fr. 5'270.00/anno
(prezzo al kWh elettrico preso in considerazione: fr. 0.17)


Stima dell’investimento
Messa in funzione dell’installazione di recupero calore comprendente due scambiatori a piastre, boiler acqua calda sanitaria, collegamento e messa in servizio:
fr. 13'000.—

 

Durata indicativa dell’ammortamento:

13'000.—


5'270.—/anno

 

= 2.47 anni

La durata dell’ammortamento di questo recupero calore sarà di circa da 2 a 3 anni.

N.B.: Non abbiamo preso in considerazione in questa calcolazione il risparmio fatto in caso di utilizzo dell’acqua di raffreddamento per un condensatore ad acqua o la diminuzione dei tempi di funzionamento dei ventilatori nel caso di un condensatore ad aria.

 

Condensazione ad aria

Un’altra postazione con un grande potenziale di risparmio economico è quella del cambiamento del metodo di condensazione. Come spiegato brevemente nel capitolo precedente, la vostra installazione evacua il suo calore per mezzo del suo condensatore.

La quasi totalità delle installazioni frigorifere attuali sono realizzate con un condensatore ad aria disposto generalmente all’esterno. Eppure esiste ancora un numero non trascurabile di installazioni funzionanti con condensatori ad acqua potabile. In rari casi il loro utilizzo è giustificato da differenti costrizioni tecniche ed architettoniche ed è spesso possibile sostituire un sistema di condensazione ad acqua con un sistema di condensazione ad aria.

I nostri specialisti sono a vostra completa disposizione per consigliarvi ed aiutarvi a realizzare una conversione impeccabile.

 

Ammortamento di un sistema di condensazione ad aria

Esempio stimato semplificato di una installazione frigorifera composta da:

1   Cella frigorifera:       30 m3              Potenza frigorifera:     2.2 kW

Ore di funzionamento in estate:           15 ore  per giorno durante ~ 180 giorni

Ore di funzionamento in inverno:          9 ore  per giorno durante ~ 180 giorni

Temperatura entrata acqua fredda:   +15°C

Temperatura uscita acqua calda:       +40°C


Risparmio d’acqua potenziale

Consumo d’acqua potabile risparmiata: (nel caso in cui l’insieme della condensazione è realizzata tramite questo mezzo)

122 litri/giorno cioè 527'040 litri/anno! Questo equivale a circa fr. 790.— (prezzo dell’acqua incluso depurazione preso in considerazione: 1.50 fr./m3). 


Stima dell’investimento
Installazione di un condensatore ad aria comprendente 10 m di tubazioni in rame, raccordi e messa in servizio: fr. 3'900.—

Durata indicativa dell’ammortamento:

3’500.—


790.—/anno

 

= 4.43 anni

 

La durata d’ammortamento di questo recupero calore sarà di circa da 4 a 5 anni.

 

RetroFIT

Questo termine inglese indica la procedura che consiste nella sostituzione dei pezzi usurati e delle componenti obsolete mantenendo la configurazione degli elementi e dell’unità di produzione originaria. Si tratta quindi in altri termini di “modernizzare la vostra installazione frigorifera”.

Questa modernizzazione può aver luogo su numerosi punti della vostra installazione per esempio sostituendo:

  • Il tipo di refrigerante (nel caso in cui per esempio quest’ultimo non fosse più autorizzato dalla legislazione attuale)

  • L’olio del compressore

  • I diversi filtri gas/acqua/aria

  • Gli scambiatori incrostati

  • I ventilatori/cinghie e altri pezzi difettosi

  • Le componenti di regolazione o altre componenti elettriche obsolete

La valutazione dello stato della vostra installazione è necessaria per definire le scelte più idonee da prendere tenendo conto dell’entità del risparmio energetico realizzabile.

All’infuori dei profitti economici/ecologici che possono generare queste differenti misure, avranno anche l’effetto di prolungare in maniera significativa la durata di vita del vostro sistema e ridurre il numero di guasti futuri.

I nostri specialisti sono a vostra completa disposizione per consigliarvi ed aiutarvi ad ottimizzare la vostra installazione frigorifera.