Biaggini Frigoriferi
I professionisti del freddo per un freddo professionale

E. Biaggini SA

Nel lontano 1928 il signor Eugenio Biaggini fonda una ditta di impianti di refrigerazione a Muralto (Locarno) (vedi copia estratto del registro di commercio del 1950).

Il nonno degli attuali proprietari sino ad allora faceva l’esercente ma, gli impianti frigoriferi del suo ristorante hanno fatto nascere in lui la passione per il ”freddo”. Questa sua passione l’ha passata al figlio Eugenio che dopo l’apprendistato di tornitore presso le officine di Bellinzona, negli anni cinquanta inizia la sua attività di frigorista alle dipendenze del padre realizzando in tutta la Svizzera degli impianti frigoriferi e di ventilazione per grossi salumifici quali la Cattaneo di Dietikon, la Gurtner di Flims/Trin e la Micarna di Courtepin ecc. ..

Nel 1962, con la moglie Giovanna, realizza la nuova sede di Giubiasco che resterà attiva fino agli anni 1990. In quegli anni dopo aver continuato per breve tempo gli impianti per salumifici si rende conto che i costi e la gestione del personale non permettevano più di realizzare impianti così distante e inoltre il Canton Ticino iniziava la sua corsa all’ammodernamento e agli investimenti nei vari settori legati al freddo quali il centro di distribuzione Migros a S. Antonino realizzato e pianificato dalla nostra società e dalla realizzazione dei primi supermercati, andata poi in crescendo con gli anni.

Il 22 febbraio 1972 nasce la E. Biaggini SA azionisti Eugenio e Giovanna Biaggini . Il signor Eugenio in quegli anni è socio fondatore della Kältering AG, associazione Svizzera di ditte private tutte operanti nel settore del freddo su tutto il territorio Svizzero. La Kältering è oggi la ditta più grande della Svizzera nel campo del freddo e partner dei più grossi gruppi alimentari e della distribuzione .

La visione, la dedizione totale per il “suo” mestiere lo portano alla creazione di un’esempio di ditta Ticinese che compete alla pari con realtà mondiali nel settore del freddo, lo sviluppo di contatti fanno si che oggi collaboriamo e siamo rivenditori esclusivi dei compressori DORIN di Compiobbi (Firenze) e di marchi quali Parker, Solvay, Costan, ecc.

Tra gli anni ottanta e novanta inserisce i tre figli in ditta , Eugenio che si occupa della parte vendita e gestione del personale, Michele, diplomatosi Ingegnere Meccanico presso il Politecnico federale di Zurigo quale responsabile del settore tecnico e sviluppo, e Giovanni diplomatosi Montatore di impianti refrigerazione quale responsabile del servizio tecnico dopo vendita .

La ditta nel frattempo continua a espandersi nel 1990 si trasferisce nella nuova e attuale sede di Cadenazzo  che occupa una superficie di 17000 m2 dei quali 7500 m2 coperti .

Nel novembre del 2010 scompare il signor Eugenio lasciando un grande vuoto nella società , nella famiglia e in chi l’ha conosciuto. La ditta continua ora nella sua attività del “freddo” partita nel lontano 1928, sviluppando nuove tecnologie quali l’anidride carbonica (CO2), la costruzione di impianti sempre più sofisticati e raggiungendo dei grossi risultati.

Grazie agli ottimi collaboratori siamo sicuri di raggiungere in salute i cento anni dalla nascita della società.

downloadBIAGGINI 1970